COOP. VIVI PETROIO
LA COOPERATIVA
Petroio, pittoresco borgo medioevale nel comune di Trequanda di origine etrusca, sorge su un colle, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia e si avvolge a spirale attorno ad un’unica ed antica strada. Le mura, le antiche case, i palazzi, le chiese, le scalette che si inerpicano fino al culmine della torre, hanno conservato di Petroio il caldo color biondo dell’arenaria con cui è stato interamente costruito.
La sua struttura, le case in pietra e le numerose chiese affrescate, lo rendono un piccolo museo naturale, arricchito dal museo della terracotta, che si trova al centro del paese.
La nostra realtà si fonda sull’artigianato e sulla tradizione, che vengono tramandati e portati avanti dalle aziende della zona. La ricerca dell’eccellenza, mantenendo l’equilibrio tra tradizione e innovazione è la sfida che ci proponiamo per far conoscere il nostro mondo. Inoltre viviamo circondati dalla natura, con paesaggi che alternano la macchia alle crete, creando un contrasto pittoresco, che dà vita ad un’attività di per sé.
TERRACOTTA, OLIO E VINO rappresentano un importante simbolo della nostra identità, ma non sono gli unici segni distintivi. Per conoscere la nostra offerta a 360 gradi, vi invitiamo a contattarci per ricevere tutte le informazioni necessarie, o a visitare il nostro sito.
LA DIDATTICA
- Visita al musedo della terracotta
- Laboratorio sulla terracotta
- Come si produce l'olio: visita al frantoio Bardi